Loading... Please wait...

Maria Montessori - Una vita per i bambini 1+2 DVD SET Maria Montessori egy élet a gyermekekért I. és II. rész / Directed by Gianluca Maria Tavarelli / Starring: Paola Cortellesi, Massimo Poggio, Gian Marco Tognazzi

$29.99
SKU:
MariaMontessoriDVDSET
Weight:
10.00 Ounces
Quantity:

Product Description

Maria Montessori - Una vita per i bambini 1+2 DVD SET Maria Montessori egy élet a gyermekekért I. és II. rész / Directed by Gianluca Maria Tavarelli / Starring: Paola Cortellesi, Massimo Poggio, Gian Marco Tognazzi

UPC 5999883203477

REGION 2 PAL DVD 

MADE IN EU

AUDIO: Italian 5.1, Hungarian 5.1

SUBTITLES: Hungarian

Total Runtime: 91+ 96 minutes

 

Italian Summary:

Maria Montessori - Una vita per i bambini è una miniserie televisiva in due puntate andata in onda per la prima volta lunedì 28 e mercoledì 30 maggio 2007 su Canale 5. Per il successo ottenuto, la fiction risulta prima tra le più viste della stagione televisiva.

La fiction, girata a Torino, narra la storia di Maria Montessori, famosa pedagogista italiana ideatrice del metodo che porta il suo nome, ancora oggi famoso e applicato in tutto il mondo. I riflettori sono puntati non solo sui continui successi professionali della prima dottoressa italiana in Medicina e Chirurgia, ma anche sulla sua spiacevole situazione privata: il paradosso di una donna che cresce ed educa migliaia di bambini con passione, ma non può occuparsi del suo.

 

Episodio 1

Contro la volontà paterna, ma con il sostegno della madre, Maria Montessori nel 1889 si iscrive alla Facoltà di Medicina suscitando scalpore tra gli studenti poiché è la prima donna a Roma ad iscriversi a quel corso di Laurea. Qui incontra un giovane ed aristocratico professore di Psichiatria, Giuseppe Ferruccio Montesano, e, affascinata dal suo progetto di recupero dei bambini orfani o ritardati chiusi nei manicomi, gli chiede di collaborare con lui. Questi, colpito dalla sua determinazione, alla fine, accetta. Nel corso della collaborazione, tra loro sboccia l'amore, solo che, per il timore di compromettere sia la credibilità del loro impegno scientifico sia il finanziamento statale per la creazione di una clinica specialistica per l'infanzia, Giuseppe Ferruccio Montesano le chiede di mantenere segreta la loro relazione.

 

Episodio 2

Disperata per la scomparsa del figlio Mario Montesano, Maria Montessori affronta Giuseppe per riaverlo ma lui le rivela che il bambino è stato affidato ad una famiglia adottiva e la minaccia di allontanarla per sempre dal figlio se rivelerà pubblicamente la loro relazione.

Moralmente distrutta dagli eventi, Maria decide di rinunciare alla direzione della clinica infantile per dedicarsi alla pedagogia e all'insegnamento ai bambini orfani. Colpito dalle sue dimissioni, Giuseppe, che vedeva in lei anche un pericoloso rivale professionale, le rivela l'indirizzo del figlio affinché possa continuare ad incontrarlo.

Passano dieci anni e la fama del nuovo, rivoluzionario metodo pedagogico di Maria Montessori raggiunge tutta l'Europa e anche gli Stati Uniti; Maria tiene corsi di formazione per futuri insegnanti elementari ed ottiene l'offerta da parte di un ingegnere statale, responsabile della fondazione di un nuovo quartiere a Roma che ospiterà famiglie senzatetto, di creare una scuola secondo i suoi canoni, da lei diretta, dove educare i bambini di strada seguendo il suo metodo. Anche in nome dell'amore per Mario, a cui fa sovente visita ma al quale non può rivelare di essere la madre, Maria Montessori accetta. Nel 1907, all'apertura della scuola, "la Casa del Bambino", Maria Montessori rincontra il dottor Accardi, un funzionario del Ministero per l'Educazione, già conosciuto ai tempi della collaborazione con Giuseppe. Accardi le promette di aiutarla ad ottenere un finanziamento pubblico e, nonostante le difficoltà pratiche e la riluttanza dei bambini all'educazione, "la Casa del Bambino" ottiene un successo internazionale. Così Maria redige il suo metodo ma, per gelosia, l'ingegner Talamo le revoca l'incarico.

 

Hungarian Summary:

A világhírű pedagógusról és oktatási módszerének elterjedéséről készült kétrészes játékfilmben elénk tárul Maria Montessori igaz élettörténete, valamint bepillanthatunk kevéssé ismert magánéletébe is. A három alkalommal is Nobel-díjra jelölt asszony egy új, gyermekközpontú oktatási módszert dolgozott ki. A gyermekek iránt elkötelezett, mindenre elszánt, odaadó és önfeláldozó hozzáállásának köszönhetően jöhetett létre az a rendszer, amely nagy hangsúlyt helyez egymás elfogadására és segítésére, a kreativitásra, valamint a gyermekek igényeinek szem előtt tartására.

 

Interpreti e personaggi / Szereplők:

  • Paola Cortellesi: Maria Montessori
  • Massimo Poggio: Giuseppe Ferruccio Montesano
  • Gianmarco Tognazzi: Cardi
  • Adalberto Maria Merli: Alessandro Montessori
  • Imma Piro: Teresa
  • Lisa Gastoni: Gemma Montesano
  • Giulia Lazzarini: Renilde Montessori
  • Alberto Cracco: preside Baccelli
  • Alessandro Lucente: Mario Montessori
  • Gianni Bisacca: Talamo
  • Anna Cianca: Carla
  • Silvana De Santis: Ada
  • Susy Laude: Rita
  • Alba Rohrwacher: Anna
  • Fulvio Pepe: Giovanni Martinelli
  • Zoe Tavarelli: Aurora
  • Giusto Lo Piparo: direttore didattico
  • Claudio Bertoni: direttore del manicomio

 

Paese Italia
Anno 2007
Formato miniserie TV
Genere biografico
Puntate 2
Durata 186 min
Lingua originale italiano
Crediti
Regia Gianluca Maria Tavarelli
Soggetto Gianmario Pagano, Pietro Valsecchi
Sceneggiatura Gianmario Pagano, Monica Zapelli

 

Product Reviews

This product hasn't received any reviews yet. Be the first to review this product!

Customers also viewed

Click the button below to add the Maria Montessori - Una vita per i bambini 1+2 DVD SET Maria Montessori egy élet a gyermekekért I. és II. rész / Directed by Gianluca Maria Tavarelli / Starring: Paola Cortellesi, Massimo Poggio, Gian Marco Tognazzi to your wish list.